Lunedì 11 dicembre ha preso il via ad Atlanta, negli Stati Uniti, la Conferenza degli Stati aderenti alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione.
A guidare la delegazione italiana, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio. Il Ministro ha confermato l’impegno dell’Italia a svolgere un ruolo di primo piano a livello internazionale nel combattere la corruzione e, a latere della Conferenza, ha avuto un incontro bilaterale con la Direttrice Esecutiva di UNODC Ghada Waly, con cui ha approfondito i temi già discussi alla Conferenza di Palermo dello scorso settembre. Il Ministro è stato altresì impegnato in due importanti eventi dedicati al traffico di beni del patrimonio culturale e alla misurazione della corruzione.
Nel corso della Conferenza, l’Italia si è fatta inoltre promotrice di una risoluzione volta a sottolineare la stretta connessione tra corruzione e crimine organizzato e che mira ad intensificare gli sforzi congiunti per prevenire e combattere la corruzione.
Maggiori approfondimenti sulla partecipazione del Ministro Nordio alla Conferenza e sui contenuti del suo discorso pronunciato nella sessione plenaria sono disponibili ai seguenti link:
https://www.gnewsonline.it/corruzione-nordio-capo-delegazione-alla-conferenza-di-atlanta-2
https://www.gnewsonline.it/conferenza-onu-nordio-presenta-risoluzione-contro-corruzione
https://www.gnewsonline.it/conferenza-onu-due-bilaterali-per-nordio