Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Intervento del Rappresentante Permanente, Amb. Cortese al “World Space Forum” in occasione della Giornata nazionale dello spazio.

Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, Ambasciatore Alessandro Cortese ha partecipato ad una tavola rotonda sull’attuazione dell’Agenda “Space2030”, nell’ambito del “World Space Forum” 2022, organizzato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico (UNOOSA) a ridosso della Giornata Nazionale dello Spazio.

L’evento, dal titolo “Sostenibilità nello spazio per la sostenibilità sulla Terra” ha riaffermato l’importanza strategica dell’Agenda 2030 per lo Spazio e il contributo di tecnologie e applicazioni spaziali al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Nel suo intervento l’Ambasciatore Cortese ha sottolineato i vantaggi economici degli investimenti pubblici nell’aerospazio partendo da un recente studio dell’Agenzia Spaziale italiana e dell’Università di Milano che ha mostrato come ogni euro investito dallo Stato nel settore aerospaziale generi fino a 3.4 euro di benefici economici per i contribuenti italiani.

L’Ambasciatore ha anche ricordato il ruolo pionieristico dell’Italia, con il primo satellite lanciato nello spazio già nel 1964 e il nostro significativo contributo di oltre 3 miliardi di euro al bilancio dell’Agenzia Spaziale Europea.

L’occasione è stata anche servita per mettere in luce lo sviluppo del settore aerospaziale del territorio di Roma quale punto di forza della candidatura italiana ad EXPO 203.

 

logo 2 wsf

 

wsf 2022