UNODC ospiterà una Consultazione ibrida per i giovani prima dell’inizio della 12esima sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite contro la Criminalità Organizzata Transnazionale (COP12 UNTOC, 14-18 ottobre 2024) con l’obiettivo di coinvolgere i giovani su argomenti correlati alla criminalità organizzata e, più in particolare, riflessi nell’agenda della Conferenza.
La Consultazione coinvolgerà giovani con conoscenza e/o familiarità con argomenti legati alla criminalità organizzata, anche attraverso i loro studi o background accademico o attraverso l’esperienza sul campo. L’esito della consultazione, comprese le raccomandazioni avanzate dai giovani, sarà presentato in forma di dichiarazione plenaria congiunta alla COP12 UNTOC. I partecipanti selezionati avranno anche l’opportunità di contribuire a un evento collaterale a margine della COP12 UNTOC.
I temi che verranno affrontati saranno i seguenti:
“Frode organizzata”
“Crimini che colpiscono l’ambiente”
“La duplice natura della tecnologia come mezzo e strumento di contrasto alla criminalità organizzata”.
I criteri per la selezione dei partecipanti sono elencati nel documento allegato.
Ci si può candidare entro il 3 settembre 2024, attraverso il sito internet dedicato all’evento, alla pagina https://www.unodc.org/unodc/en/ngos/cop12-youth-consultation_new.html