Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Direttore Generale dell’AIEA alla XX Conferenza Edoardo Amaldi di Roma

Data:

20/10/2017


Il Direttore Generale dell’AIEA alla XX Conferenza Edoardo Amaldi di Roma

22369122 10156662875336124 554569312 o

 

Dal 9 al 10 ottobre scorso si è tenuta a Roma la XX edizione della Conferenza intitolata al fisico italiano Edorado Amaldi, organizzata dall’Accademia Nazionale dei Lincei in collaborazione con il Joint Research Centre della Commissione Europea. La Conferenza ha ricevuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Università degli Studi Roma Tre.

Oltre 40 relatori provenienti dalla Commissione Europea, dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, dall’Organizzazione sulla Messa al Bando Totale dei Test Nucleari (CTBTO), da Istituzioni Governative, Agenzie Nazionali di sicurezza nucleare, Rappresentanze diplomatiche, Enti di Ricerca, Università, e Organizzazioni Non Governative si sono confrontati sul tema della cooperazione internazionale, scientifica e tecnologica, nell’ambito della sicurezza, delle salvaguardie e della non proliferazione nucleare.

Nell’anno che celebra il sessantesimo anniversario della fondazione dell’AIEA e del Trattato Euratom, ai lavori della Conferenza sono intervenuti in qualità di relatori speciali il Direttore Generale dell’AIEA Yukiya Amano e l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Federica Mogherini. Per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha preso parte ai lavori il Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza Luca Giansanti.

Clicca qui per vedere l’intervista al Direttore Generale dell’AIEA Yukiya Amano.


Luogo:

Vienna

Autore:

Ufficio Stampa Rapp ONU

333