Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il DG AIEA Grossi incontra a Roma il Presidente Mattarella e il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Tajani.

Data:

12/01/2023


Il DG AIEA Grossi incontra a Roma il Presidente Mattarella e il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Tajani.

Il Direttore Generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA), Rafael Mariano Grossi è stato ricevuto ieri al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed ha poi avuto un incontro bilaterale con il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani.

In occasione di tali incontri il DG Grossi ha espresso il proprio apprezzamento per il sostegno dell’Italia alle attività dell’Agenzia, con particolare riferimento alla missione in Ucraina presso la centrale di Zaporizhzhya, e per l'impegno profuso per  promuovere il dialogo multilaterale.

Pieno sostegno all’operato dell’AIEA è stato ribadito dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, che ha voluto sottolineare l’importante ruolo rivestito dall’Agenzia onusiana su due temi ritenuti cruciali quali la sicurezza nucleare delle centrali ucraine e il monitoraggio delle attività nucleari iraniane.

Grossi, ha anche riconosciuto le enormi competenze italiane in campo nucleare, dichiarando che “l’Italia, il paese di Fermi, ha un ruolo centrale per lo sviluppo scientifico”. Proprio nella simbolica data del 2 dicembre scorso, che ha segnato l’80esimo anniversario dell'accensione della pila atomica da parte di Enrico Fermi, il DG Grossi ha ricevuto la laurea honoris causa in ingegneria nucleare da parte del Politecnico di Milano.

 

grossi tajani


621